Il Club delle Ricette Segrete ( Andrea Israel, Nancy Garfinkel 'The Recipe Club')
ebbene, fatalissimo ERRORE!
Prima sostanziale delusione: le ricette. A meno che non viviate nel primo dopoguerra, attanagliati dalla denutrizione, non penso proprio che cuciniate a base di burro d'arachidi,o altri eventuali grassi di ogni genere, sorta e provenienza.Inoltre le ricette più decenti (sempre una mia opinione) sono quelle delle cose più elementari.. grazie, però le patate lesse schiacciate ero già capace di farle più o meno bene.
Seconda devastante delusione: la storia! ma si, quella che secondo i tabloid avrebbe dovuto incantarci tutti, perchè 'massima espressione dell amicizia', è in realtà una mera corrispondenza di due teen agers un pò saputelle, piuttosto crudeli e scontate, che si insultano velatamente, si scambiano complimenti fasulli, evidentemente artefatti dagli scrittori scrittrici?) adulti. L'amicizia dove è esattamente?
Terza delusione: nessuna bellezza nella scrittura. Noioso, letale.
Ho veramente fatto fatica a finirlo, ma d'altronde ormai volevo vedere dove andava a parare, dopo quell'interminabile catena di pesantezze: una lettera di Val, risposta di Lilly, ricetta inutile, poi una lettera di Val, risposta di Lilly, ricetta inutile, poi una lettera di Val, risposta di Lilly, ricetta inutile: spero di essermi 'velatamente' spiegata sul consiglio di non acquisto!
un abbraccio. spietato!
la Zia Artemisia
Commenti
E pensare che l'altro giorno l'ho anche visto in una bancarella e sono stata tentata di prenderlo!Per fortuna non l'ho comprato!
Grazie mille!
K.
Bellissima recensione!:)
PS: la mia su Bitten arriverà...non so quando ma arriverà!!
Keira: sono riuscita nel mio intento primario!
un abbraccio a tutte due!
la Zia
e invece, sono appena riuscita a trovare in biblioteca il libro di cui hai parlato così bene qualche tempo fa, " Il profumo del pane alla lavanda", sono felice ed incantata... già dalla prime pagine mi incuriosisc e mi appassiona! baci! :-)
Certo che resto basita, io scrivo da più di 20 anni e non ho mai avuto il coraggio di spedire niente a un editore, poi vedi ste cose e ti convinci che mia figlia di 8 anni farebbe meglio di loro e allora magari ti chiedi pure, ma come fanno a farsi pubblicare? Mah... misteri dell'editoria!
Grazie del consiglio e buona settimana!
Francesca grazie mille, ammiro molto il tuo talento, e i complimenti tuoi sono sempre euforizzanti^^
Grazie del consiglio, vado a cercarlo su anobii!
MammaSele: ma intendi sul genere culinario magico.. mi vengono in mente
Chocolat (e il suo introvabile relativo ricettario di Vianne), Afrodita ma soprattutto 'La Casa degli Spiriti' della Allende, le impagabili zie dell 'Emporio degli Incanti' della Huff, 'la Maga delle Spezie' e relativo ricettario, l'adoratissimo 'Dolce come il cioccolato' della Esquivel, e sicuramente tra i piu recenti, appunto 'Il profumo del pane alla lavanda'..
DamadelBosco: beh qualche volta prova a mandare, magari funziona.. no?^^
Ciao a tutte e grazie di passare sempre di qui.
DamadelBosco
mi hanno regalato questo libro che non ti è piaciuto per nulla... eh eh.. non l'ho ancora letto... poi ho scorso giù e ho visto gli altri, credo che Come il mare d'inverno mi piacerebbe moltissimo!!!
buona notte!
Juls e Sele
un abbraccio autunnale di vento e di foglie colorate!
la Zia
Guarda Il Caffè...
GRAZIE^^
la Zia
colgo l'occasione per farti i miei piu sinceri complimenti per il tuo blog... è bellissimo e molto interessante...
In effetti su questo libro siamo tutti d'accordo.. chissà che cosa ci hanno visto gli americani!
Complimenti anche a te per le foto, le trovo stupendissime!
ciao
la Zia Artemisia
Danae