Anche no: 'Il Dardo e la Rosa' di Jacqueline Carey.(Kushiel Trilogy)
C'è gente a cui piace essere frustata, condotta al guinzaglio, legata, ferita, pestata. Evabbeh.
C'è anche tutta una corposa letteratura in tema, che sicuramente convince molto chi ama queste sensazioni. Evabbeh, per carità, se uno è adulto e consenziente..
Da li a dire che 'Il Dardo e la Rosa' sia: 'Un epopea avvincente' per tutti gli altri comuni mortali, ne passa! Non contenti, alla TEAlibri, scrivono sulla quarta di copertina:
'Come 'Le Nebbie di Avalon, 'Il Dardo e la Rosa' è un romanzo che riscrive le regole della narrativa fantastica'.
UAHAHAHAHAHAHAHAHA MA NO!!! NO, NO, NO, NO, NO! Ma proprio no!
Ma quando mai!!! EDDAI.. Un pò di onestà!
Veniamo alla recensione:
In una cartina d'Europa un pò travisata, con nomi improbabili e personaggi instabili psicologicamente, si muove la nostra eroina, Phedre, e il prodigioso integerrimo cavaliere che la accompagna.
Lei è un pò manga, un pò Jean Claude di 'Sensualità a corte', un pò angelo caduto dal cielo, un pò ribelle tatuata, un pò di tutto.
La sua infelice venuta al mondo rivela un inequivocabile segno: 'Le piace farsi fare del male': questa piccola stranezza del suo carattere sarà il tema portante della prime.. 350 pagine?
Avete letto bene.. non le prime 35 pagine, le prime 350!!!!
Poi, se avete la pazienza, la bontà, il 'niente altro da leggere' e riuscite a superare arrancando lo scoglio 'Ti lego sulla ruota e ti frusto finche perdi i sensi' 'Ma si grazie, daje de gusto, scorticame!',
succede qualcosa che finalmente sposta l'attenzione del lettore su altri temi: navi, guerre, barbari invasori, congreghe di tzigani, cavalli e spade, inverni nevosi e altre amenità da libro fantasy standard. Evabbeh.
Tutti i personaggi maschili e femminili, condottieri, ammiragli e governanti che si avvicendano in questa seconda parte del romanzo, vengono piu o meno manovrati da lei, anzi, dalla di lei 'dote' naturale. (D'accordo che la politica moderna funziona piu o meno così, sulla patata, ma non esageriamo. Non su una patata sola.)
Il Publishers Weekly sostiene che questo romanzo proietti la Jacqueline 'Nell' empireo dei grandi autori fantasy'. Apposto siamo! Ecco, secondo me proprio no. Nulla di nuovo, e se qualcosa di 'nuovo' c'è, a MIA percezione, è terribile.
Alla fine, grazie al beato Elua (c'è anche tutta una teologia dell 'amore libero' -ma solo se sei nobile e perverso- che muove ogni passo dei personaggi del romanzo), appunto, finisce.
Grazie Jacqueline, perchè ad un certo punto finisce.
Come scusa? E' una saga? Ce ne sono altri 5? Ah..
E voi l'avete letto? vi è piaciuto? Son troppo 'bacchettona'?
Commenti
no, non l'ho letto, avevo però letto recensioni e voti poco favorevoli...
Dopo questa splendida recensione ho le idee molto chiare ^^
Bacio for two :*
hexina
Ti piacerebbe partecipare ad uno swap di libri?
Si???
Allora vienici a trovare! Ti lascio il link:
http://locandalibri.blogspot.it/2012/05/gemellaggio-e-primo-swap-letterario-il.html
Grazie come sempre :-***
p.s. grazie di cuore per l'info sulle rose! *_* proverò sicuramente a coltivarle! Se proprio proprio dovessi avere problemi insormontabili posso venire a chiederti consiglio? Sai, onde evitare sterminii rosacei di massa :D
Comunque a presto, stella, un bacione enorme e felice Beltane!
resto con la buona vecchia Odissea.. :)
mega bacio!!!
Lo trovi qui:
http://locandalibri.blogspot.it/2012/05/meme-undici.html
Un abbraccio
Silvia
P.S. Vedo che stai leggendo Red. Io ho già letto tutta la trilogia...l'ho trovata carina, non spettacolare ma carina nel suo complesso. Sono ansiosa di sentire il tuo parere anche su questi libri
Danae
....tinte forti? senz'altro, ma è una saga che, una volta entrati in empatia con i personaggi, cosa tra l'altro molto facile data la bravura della scrittrice, ti coinvolge in un turbinio di emozioni ineguagliate da quasi nessun altro libro letto in precedenza(non pochi). A scanso di battute visti i toni del libro, non mi riferisco alle emozioni dovuti alle scene a dir poco licenziose, ma ad emozioni come gioia, tristezza, apprensione, paura, divertimento, rabbia. Io lo consiglierei a tutti quelli che hanno voglia di una bellissima saga piena di emozioni e sorprese, ma che ovviamente non si soffermi solo a giudicare le scene piccanti, talvolta estreme, sicuramente abbondanti, ma comunque mai volgari. Gianluca
Mi fa piacere che tu abbia scritto il tuo parere.. mi chiedevo dove fossero i fans! ..anche perchè è ovvio che se la Jacqueline ha venduto così tanto, gli estimatori siano numerosi.
Per le tue ricerche mi sento di consigliarti 'Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco', chissà se hai già letto anche questa saga e cosa ne pensi. Forse potresti scrivermelo qui.
Intanto, penserò a qualcos altro per non lasciarvi 'orfani'.. è un sentimento che provo molte volte anche io alla fine di un libro, ti capisco perfettamente^^.
la Zia Artemisia
Grazie per il consiglio, no non l'ho letta. Tra gli altri, mi hanno consigliato ed ho letto buone recenzioni su "La Straniera" di Diana Gabaldon. Per ora sto provando "La Spada di Shannara" di Terry Brooks, ma almeno all'inizio mi sembra una copia sbiadita del Signore degli Anelli, opera di ben altra levatura... vedremo come prosegue.
La straniera della gabaldon lo vedo molto piu femminile, ma se vuoi il mio parere l'ho recensito qui:
http://laziaartemisia.blogspot.it/2011/07/outlander-di-diana-gabaldon.html
fammi sapere!
Artemisia
Già che ci sono, vista la lentezza con cui sto proseguendo nella nuova lettura, tra l'altro iniziata da poco, ne approfitterò per regalare "La straniera" a mia moglie (alla quale ho caldamente sconsigliato il mio libro) e poi, conoscendo i miei gusti mi saprà dire se fa anche al caso mio, altrimenti potrei provare "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" che mi hai consigliato e che, dopo aver wikipediato un po', mi sembrano interessanti...
...ti farò sapere, grazie per i consigli e complimenti per il blog, ma non essere più così crudele nei confronti di Phedre & Co., altrimenti la prossima volta ti faccio rispondere da mia moglie e ti risparmio i commenti che ha fatto leggendo la tua recensione.... :))
Leggi le Cronache e fidati di me.. dopo, non sarai più lo stesso!
..altro che Phedre.^^
bacioni alla moglie, dille di salutarmi Jamie, quando sarà catapultata nel mondo della 'Straniera'.
Artemisia
P.S.: senza che nemmeno lo sapessimo, mia moglie aveva già cominciato la saga della Straniera, ho quindi cambiato il primo libro della saga, che gli avevo regalato, con il secondo in libreria ed ora sta continuando a leggerlo piacevolmente, anche se mi conferma che non dovrebbe essere un libro molto indicato per i miei gusti.
Grazie ancora per i consigli, un caro saluto da me e dalla mia mogliettina.
Gianluca
Saluti alla moglie che si dimostra buona lettrice! E ricordale di salutarmi Jamie e cofessargli che resta sempre nel mio cuore.
Buon autunno a voi, io non riesco a trovare il tempo per leggere con il nuovo bimbo urlante!
Ma mi rifarò.
non so se mi spiego.... vi faccio un esempio: vi è mai capitato di leggere o di sentir parlare di "Intervista col Vampiro"? ai suoi tempi il fil mfece molto scalpore per i contenuti. anche qui però è necessario capire, -i due protagonist non sono una coppia gay e la bambina non è un feticcio per pedofili (cit.)- bisogna mettersi nell'ottica dei vampiri di Anne Rice per comprendere i veri rapporti tra i personaggi.... è necessario fare questo piccolo sforzo. per il Dardo e la Rosa la faccenda è la stessa :) e in ogni caso, le opinioni riguardo le opere letterarie e cinematografiche è sempre e comunque soggettiva, di conseguenza credo che sia meglio evitare di far passare la propria opinione come se fosse oro colato XD
per concludere, a me il libro è piaciuto moltissimo, soprattutto il primo e lo consiglierei a chiunque abbia superato i 16 anni.
prima di tutto benvenuta in rete^^.
Non so se questi siano davvero il tuo nome e cognome, ma non è consigliato usarli, meglio.. un soprannome.. la rete è piena di gente strana. Occhio!
Ps Brava che hai messo la tua opinione, come vedi, qui ogni visione è accettata, e nessuna viene presa come oro colato, ci mancherebbe!
Ovvio che, essendo questo blog casa mia, ci scrivo quello che mi pare e piace. Poi come viene 'preso' è a discrezione di chi legge.
A presto!
Artemisia
Artemisia
Ho letto Le cronache del ghiaccio e del fuoco e non mi sono piaciute, ma considera che io manco il Signore degli anelli ho amato, l'ho letto tutto, ma non l'ho amato, anzi, noioso in tantissimi punti secondo me.
benarrivata
eh, direi che si, la Bellezza è nella Diversità.
Per questo ho scritto questo post e c'ho messo in fondo la frase 'A voi è piaciuto?'. Sono contenta dei pareri discordanti, davvero. Continuo a pensarla allo stesso modo, ma ti ringrazio per il tuo parere.
Mi piange un po' il cuore a leggere che così tante ragazze abbiano deciso a priori che non leggeranno mai questo libro a causa di qualche recensione negativa... perché a me questo libro invece è piaciuto tantissimo!
Ormai sono al terzo libro della serie, e ne sono completamente assuefatta :)
Trovo che il libro sia scritto magnificamente, usi e costumi dei luoghi visitati sono descritti con una perizia da romanzo storico; trovo anche che l'autrice abbia davvero una cultura sorprendente: è evidente che abbia fatto delle ricerche prima di mettersi a scrivere, e ho sempre trovato molto divertente riconoscere le "citazioni" dalla mitologia e dalla letteratura antica nei romanzi che leggo (eh sì, sono una persona strana... e ho fatto il Classico xD)
Resta il fatto che non è un romanzo per adolescenti, ma un fantasy per adulti, e i temi trattai potrebbero urtare qualcuno... Ho comunque trovato che questi temi così "scabrosi" siano stati trattati con maggiore maturità in questo libro che non nel tanto famoso (e sopravvalutato) "50 sfumature di..." (che sembra una fanfiction scritta da una 15enne in calore...)
Anyway, il tuo blog è davvero grazioso e tornerò a farci un giro :3 ciao <3
Un altro punto a suo favore è stato il fatto che i libri successivi alla prima trilogia sono stati altrettanto, se non più belli. Quando ho visto che aveva mantenuto il mondo, ma cambiato i personaggi principali ero convinta che sarebbe finita come per la maggior parte delle altre sage: con una pallida imitazione fatta solo per vendere, ma mi sbagliavo.
Nonostante il mio amore sconfinato per questa saga devo però ammettere che Il dardo e la rosa è il più noioso fra tutti, un pò troppo pieno di famiglie, intrighi etc, ma che servono per entrare nell'ottica del mondo ideato dalla Carey, superato lo scoglio del primo libro,tutti gli altri sono un crescendo di emozioni!