Sughi al Mortaio: Pesto di Cerfoglio e Salsa di Noci


Due sughetti leggeri per condire la pasta, le focacce, i tortelli o gli gnocchi: da fare al volo col pestello nel mortaio, anche se il tempo è poco. Sono veloci e profumati e si fanno entrambi in cinque minuti.

***
Pesto di Cerfoglio


Tipicamente primaverile, con le foglie delicate del cerfoglio, per sostituire il pesto classico quando il basilico non è ancora cresciuto. Il procedimento è lo stesso del pesto di basilico: con i pinoli, l'olio extravergine d'oliva a filo, il grana, e pochissimo aglio, sostituibile addirittura con l'erba cipollina. 

Cerfoglio

***

Salsa di Noci

Da fare in tutte le stagioni, anche se secondo me d'estate è perfetto: leggero, delicato, profumato.
Dopo aver spellato le noci della parte esterna amara, facendole bollire cinque minuti, pestarle nel mortaio con i pinoli, l'olio extravergine a filo, un pochino di mollica di pane secco fatta rinvenire nel latte e strizzata, grana e erba cipollina a pezzetti. Se viene troppo densa allungare con il latte dove ha macerato il pane.



 

 Se li provate fatemi sapere se vi son piaciuti!

Commenti

Syama ha detto…
Grazie!!!Stavo giusto cercando di capire che uso fare del cerfoglio che e' cresciuto nel mio orticello ed e' pronto da raccoglere!! baciniiiii Syama
Anonimo ha detto…
Queste salse sembrano strepitose!! E mi piace l'idea di mettere erba cipollina invece dell'aglio che resta più pesante da digerire.

Felice estate mia cara

Un grande abbraccio :**
Anonimo ha detto…
Ho Appena finito di cenare, ma leggendo queste ricette...mi è venuta l'acquolina in bocca.
Proverò sicuramente quella con le noci che io amo molto. Antonia
aboutgarden ha detto…
non riesco proprio ad avere la meglio con il cerfoglio, l'ho già messo a dimora due volte... ma niente da fare!!!
splendide salse
simonetta
Stef@ ha detto…
Gnammy!!Mi sembrano entrambi gustosi.. non conosco il cerfoglio però!..Mia cara come va? Spero tutto al meglio! I libri sono arrivati e sto divorando il Profumo del pane alla lavanda.. se non fosse che ho da fare durante il giorno l'avrei già finito!!Grazie.. credo che prenderò anche gli altri della stessa autrice!..Ti ringrazio Wise woman!!!Baciotti
Claudia ha detto…
Mmmmm ho l'acquolina in bocca!!
tullio ha detto…
Condivido in pieno l'idea di utilizzare il cerfoglio, un'erba aromatica poco conosciuta, dal gusto molto delicato. Oltretutto cresce molto facilmente, a patto che la si tenga in zone ombreggiate, mai in pieno sole.

Post popolari in questo blog

Vi lascio.. (ma per un ottima causa^^!)

Il Club delle Ricette Segrete ( Andrea Israel, Nancy Garfinkel 'The Recipe Club')

Le Ninfe Arboree, le Driadi