Yule, la neve e 'La vita segreta delle piante' .



La prima buona notizia (dopo quasi sei mesi di assenza dal mio Cottage Garden) è che è Yule, il Solstizio d'Inverno. 
La neve rischiara il Nero del Bosco, il Buio della notte più lunga. 
Lontana è ancora Brighid, e la Luce della prossima tappa del Ciclo del Anno, Imbolc. Intanto, nelle nostre piccole case, le dolci fiamme cuociono biscotti, e tengono caldi i cuori e le mani di tutti noi, stretti tutti insieme sotto le coperte, anche a chilometri di distanza.



La seconda è che sono sopravvissuta (con un grande aiuto) alla nascita del secondo pargolo, che è veramente un barbaro. Carino eh, ma pur sempre ostinato barbaro. 
Pazienti lettori, GRAZIE di lasciare ancora tanti messaggi alla vecchia Zia, nonostante la mia inesistente produttività di nuove recensioni, ricette, e tutto il resto. Non ho avuto mai tempo di leggere, di scrivere, di studiare, sperimentare o fotografare, ma in questo Tempo di impegni casalinghi  e tanta lana fra le mani, sono riuscita a passare spesso di qui, e le vostre parole gentili sono sempre state un soffio di gioia.

La terza buona notizia è che dopo questi mesi ho ripreso in mano un libro! E' stato un dono speciale di una Donna speciale, e come dice lei, sembra stato scritto apposta per me.
Si chiama 'Vita segreta della piante' di Peter Tompkins e Christopher Bird, sottotitolo: 'Le relazioni fisiche, emotive e spirituali fra le piante e gli uomini'. L'ho appena iniziato e credo già che nessun appassionato del genere (ma è sufficiente un Animo sensibile) possa esimersi dal leggere, anche solo per Conoscenza.


Torno presto con la recensione^^, nel frattempo, sorelle vicine e lontane, lettori appassionati e amici di una vita, spero con tutto il cuore che sia un Yule di cose belle per tutti voi, da parte mia e dei miei barbari felici.





15 commenti:

Acqua ha detto...

Sono proprio felice che ti abbia conquistata. E' per te e per tutti quelli che vogliono essere consapevoli. Ti stringo forte :*

redwitch ha detto...

How lovely to see your new post and congratulations.
Wishing you and your family all the joy and happiness of Yuletime.
Merry Christmas!
Lynda :)

cristina ha detto...

Cara zia Artemisia, la tua casa è sempre piena di magia...sono felice per le nuove notizie...e per il libro che deve essere di sicuro speciale.
Intanto di mando un caldo augurio di Buon Natale a te e a tutti i tuoi cari! Grazie!

Stef@ ha detto...

Che bello rileggerti cara Artemisia! Bentornata anche se non te ne sei mai andata.. il tuo angolino è sempre fonte di tante ispirazioni dell'anima!
Goditi la nuova lettura.. a me aspettano ancora quelle da te consigliate.. è stato un periodo intenso e non vedo l'ora di cominciare!
Un dolce felice allegro Yule anche da parte mia! un abbraccio

Stefy

Clody ha detto...

E' bello rileggerti Zia!
Spero che tornerai presto ad allietarci con le tue parole, che sono sempre come una linfa magica e rasserenante :-)

Artemisia ha detto...

Oh fanciulle che piacere risentirvi!
Grazie mille per le vostre parole, spero di ritornare presto la Zia chiaccherona e prolifica di sempre!

Un abbraccio

redwitch: lovely yule time to you and yours too! thanks a lot for comments^^

Leanan ha detto...

Che bello rileggerti, Artemisia :) e che meraviglia "la vita segreta delle piante"! L'ho letto qualche anno fa e l'ho trovato estremamente illuminante! Una lettura da non perdere per nulla al mondo!

Ti auguro un felice 2013, stella bella, all'insegna della Pace, della Gioia e dell'Armonia più luminosa...

Ti abbraccio forte e con affetto :)
Leanan

L'Agrifoglio e La Luna ha detto...

Bentornata Zia! Che bello risentirti. Ho trovato questo libro in libreria proprio qualche giorno fa...non vedo l'ora di cominciare a leggerlo...Buon 2013 a te e ai tuoi cavalieri! Un abbraccio forte forte.
Silvia

Stefania ha detto...

ciao cara Zia!
ti aspettavo!
Pensa che oggi mi è arrivato "La Vita segreta dei Semi" di Silverton... e stavo appunto iniziando l'intro ma il mio piccolo barbaro personale mi ha interrotta e sono finita qui...

Anonimo ha detto...

E' certamente un libro da segnarsi, io non ho il pollice verde, ma un'adorazione per le piante assolutamente sì. Evviva Yule!! Peccato che ormai è quasi finito.
Un baciotto anche ai tuoi due piccoli barbari

:*** Niv

SELENDIR ha detto...

Sono felice del tuo ritorno a casa, Zietta cara. Forza con le letture e le recensioni, la mia Biblio aspetta che tu ti esprima! :) Scherzo naturalmente; non sentirti mica obbligata a correre nel leggere, neh? Sai che mi ispira già dal titolo, questo libro? Ti abbraccio stellina bella e ...camomilla a dovere il barbaro.

Mitreos ha detto...

Blessed Yule e tanti auguri anche per il nuovo arrivo!!!

Artemisia ha detto...

@Leanan, Niviene, mamma Sele e Silvia: grazie fanciulle che bello ritrovarvi qui dopo tanto tempo! Un anno di bellezza e consapevolezza a voi, con tutto il mio cuore!

@Mitreos: grazie di tutto, che siano giorni bellissimi anche per te^^.

@Stefi: vedi vedi che a volte i barbari, nel loro casotto, ogni tanto fanno bene? Sei arrivata qui ^^. Un abbraccio

SELENDIR ha detto...

Ma Zietta carissima, sai che ho scoperto che "Vita segreta delle piante" è presente nella mia Biblio da anni? Mi si era perso tra gli scaffali, mannaggia, l'avevo proprio scordato. Come sono contenta, so che è una cosa da poco, ma la scoperta mi ha messo di buon umore.

Artemisia ha detto...

Evviva! Hai tesori nascosti tra i tuoi scaffali!
Ps è da leggere. Magari è 'troppo' nella migliore accezione del termine, ma vale la pena ascoltare.
un abbrraccio
Zia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...