febbraio 21, 2010

Glastonbury, il Giardino delle Erbe dell Abbazia


Detto così, vi aspetterete un gigantesco, curatissimo, esotico agglomerato di erbe particolari, ordinato all'inglese, di Erbe Officinali e Medicamentose.

Invece no.
Nella Sacra Ynys Witrin, nel parco perfetto dell' Abbazia piu antica d'Inghilterra, c'è un piccolo, disordinato, scalcinato, antico Giardino delle Erbe: un tempo curato di religiosi, ora credo da qualche nostalgico giardiniere che crede in quel piccolo angolo di ricordi.



Sarà che non lo annuncia nessun indicazione, sarà che è semi nascosto nel percorso normale di chi visita il parco dell Abbazia, sarà che da lì, fra le fronde delle Quercie secolari, si scorge il Tor accerchiato da nuvoloni neri.. ma non me lo aspettavo.
Prima di inoltrarsi tra i vialetti, si rimane affascinati da una panchina di vimini con le alzate a punta, sotto gli alberi. Chiudi gli occhi e ti immagini i vecchi abati seduti li al crepuscolo, negli abiti scuri, discutere sulle proprietà medicamentose delle erbe coltivate con amore e pazienza infinita, in quel clima così umido e verde, come muschio basso e vivido..




L'atmosfera è un pochino anomala. Pare un giardino non curato, così selvaggio, un pò stile cottage-garden, con la gramigna tra le officinali e fiori spontanei disseminati tra le erbe.
Eppure ogni Erba è lì, al suo posticino, piuttosto rigogliosa, anche se si vede subito che nessuno ha passato le giornate a togliere i rametti secchi o zappettare le aiole.
L'effetto è tutto un pò caotico, ma rassicurante, al tempo stesso.
E' proprio questa la caratteristica che mi ha fatto amare questo piccolo posto: quella sana possibilità data alla Natura di essere rigogliosa e di fare un pò quello che vuole, nel limite della possibilità di utilizzo delle erbe.
E' un ottimo compromesso.

Melissa

Inoltrandoci nei vialetti, scrutando fra le Erbe, ho fatto qualche foto. Sarebbero troppe da mettere, dalle Cicorie azzurre (le mie Erbe fiorite preferite) all Artemisia (oh! che pianta!), le Mente, i Timi, le Veroniche e perfino le mi amate Tintorie!



Rubia Tinctorum
(vedi anche qui)

Issopo

5 commenti:

BaiLing ha detto...

Uff... era così ben nascosto questo giardino delle erbe che infatti non l'ho visitato nessuna delle due volte che sono stata a Glastonbury :-(
Però sono contenta di aver almeno potuto vedere le tue foto :-)
Sai che anche io sto costruendo un piccolo giardino delle erbe a casa?!
E' ancora piuttosto spoglio ma confido che diventerà stupendo!

La Zia Artemisia ha detto...

Uao! Che bello!!!
Sono sicura che sarà un esperienza molto divertente, finisci per affezionarti alle piante..^^
Ma erbe di cucina, o officinali?
Presto pubblicherò qualche fotina del mio piccolo giardino in primavera, e non vedo l'ora di vedere quelle del tuo nuovo progetto.
un bacione Bailing

la Zia

BaiLing ha detto...

La mia idea era quella di un c.d. Kitchen garden, ma mi piacerebbe molto anche qualche erba officinale.
Per ora ci sono dentro tre alberelli da frutto (due melograni e un gelso) delle piante di lavanda e rosmarino, qualche pianta aromatica, delle eriche e due piccole aiuole piene di bulbi da fiore.
In futuro però la mia idea è di utilizzare solo piante perenni in modo da non dover piantare continuamente cose nuove di anno in anno.
Un'aiula di fiori la lascerò comunque perché mi piace avere in primavera qualcosa per decorare la casa.
Poi vorrei una bella recinzione, un cancelletto con un arco fiorito, magari una piccola panchina.
Per ora ho solo un lungo elenco di erbe aromatiche da ordinare ma anche le erbe officinali sarebbero le benvenute, benché ammetto che mi servirebbero dei consigli su rusticità, utilizzi, manutenzione etc...
Purtroppo abito lontanissima da te: io vivo in provincia di Ancona!
Altrimenti sarei venuta molto volentieri a fare shopping nel tuo negozio, così mi avresti dato anche qualche consiglio!
Ti lascio il link del post in cui avevo parlato del mio progetto e messo le prime foto:
http://www.bailing.splinder.com/post/21403642/Progetti+in+verde.
Un bacione :-**

La Zia Artemisia ha detto...

Vado a vedere, e commento lì.
un bacione

la Zia

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

meraviglioso meraviglioso meraviglioso!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...